L’attività di Ligthing Consulting, o consulenza illuminotecnica, è l’insieme delle tecniche necessarie per pianificare una corretta distribuzione della luce negli spazi. Consiste nel guidare il cliente all’interno di varie scelte estetiche e funzionali al fine di soddisfare ogni tipo di richiesta. (Luce puntuale su quadri e opere d’arte, luce diffusa intensa negli spazi lavorativi anche domestici, luce rilassante negli spazi di conversazione ed aree benessere).
Particolare attenzione è riservata al confort luminoso ed al basso consumo degli apparati luminosi: la soluzione si orienta sempre verso alti livelli di efficienza ma senza abbagliamento o inquinamento luminoso.
La fase esplorativa dei prodotti illuminotecnici introduce in due aree ben distinte della luce, la luce progettata e la luce decorativa, entrambi elementi d’arredo per un effetto scenografico. L'attività di consulenza è volta ad integrare la luce con la parte tecnologica delle case, domotica, audio e video, oltre che a cercare un’armonia con la parte materico cromatica che caratterizza ogni spazio.